Il Marchio
Lo stile EGOCASA è espresso fin da subito dal proprio marchio, il quale non è altro che la rappresentazione grafica della sua vision e dei suoi principi portanti: il connubio dei termini “ego” e “casa”.
Il primo sta a significare – ego dal latino “io” - espressione della persona nel senso della centralità delle soggettività che appartengono al Gruppo sia in qualità di affiliati, sia in qualità di collaboratori. Il secondo “casa”, invece indica il prodotto per antonomasia del nostro business di riferimento, l’abitazione, la dimora.
Questo non è espresso solo dai termini che compongono il marchio ma anche dai colori che sono principalmente due: bordeaux e grigio perla, colori che hanno un significato ben preciso e richiamano alla mente determinate sensazioni. Il bordeaux: rappresenta il colore del sangue inteso come vita, vitalità, passione, sacrificio, energia; il grigio perla: evoca il colore della madreperla (che richiama uno dei significati del simbolo che verranno esposti più avanti) ed anche il colore del cemento, elemento principale della “casa” fattore principale del nostro lavoro.
Il font utilizzato per le scritte riportate sul marchio sono un mix di caratteri squadrati e tondeggianti proprio a richiamare il rigore professionale e l’avvolgente disponibilità che caratterizza l’operato delle agenzie EGOCASA.
Anche il simbolo è stilizzato in modo da richiamare diverse forme con i relativi significati tra i quali possiamo individuare:
- Fontana – SIMBOLO ORIENTATO AL CLIENTE, intesa come fonte di idee, freschezza, vitalità.
- Conchiglia – SIMBOLO ORIENTATO ALL’OGGETTO DEL NOSTRO LAVORO, intesa come metafora dell’abitazione.
- Artiglio – SIMBOLO ORIENTATO AL MERCATO, inteso come forza ed aggressività.
- Rete – SIMBOLO ORIENTATO AL MERCATO, inteso in senso di sviluppo della rete commerciale.
- Fuoco d’artificio – SIMBOLO ORIENTATO AL "CLIENTE INTERNO", inteso in senso che i collaboratori e gli affiliati che si collocano in un contesto professionale sano e ricco di entusiasmo.
In altre parole il simbolo racchiude tutto il senso di quello che è il franchising EGOCASA. Tutti questi elementi messi insieme fanno del marchio EGOCASA un simbolo elegante, fiero, deciso e “sognante”.